Il 5 dicembre 2018 è avvenuto l'incontro Culturale Erasmus mirato ad una sensibilizzazione su un tema importante come quello della legalità, tema che in una terra come la nostra situazione da un contesto sociale distorto e basato sulla legge del più forte  risultato avere una valenza maggiore. 

La cittadinanza attiva intesa come forma di contrasto all'illegalità, all'interno di una società moderna e multiculturale che fa proprio il principi della solidarietà.

Le attività sono state aperte da una conferenza alla quale hanno partecipato molte autorità tra cui il Magnifico Rettore dell'UMG, il Presidente della Catanzaro, gli Assessori al Turismo e gli Affari Legali del Comune di Catanzaro, il Presidente di ESN Catanzaro e il Presidente di ESN Italia, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, il professore Luigi dell'Aquila esperto di economia e programmi dell'Unione Europea e il capo dell'evento.

Al termine del convegno è stata pubblicata la gigantografia donata da Avis Provinciale Catanzaro a memoria dei grandi magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino affissa all'interno dell'aula a loro dedicata, presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1945037878919930&type=1&l=76afd37e6c  <- Link Facebook.